La proposta morale alfonsiana. Sviluppo, recezione, attualità
il primo volume della collana “Verbo et opere” che raccoglie, in forma di manuali maneggevoli, gli scritti dei professori dell’Accademia Alfonsiana
a cura di Maikel P. Dalbem – Antonio Donato – Cristiana Freni – Filomena Sacco
Le intuizioni e il metodo che contrassegnano la proposta morale di Alfonso M. de Liguori (1696-1787) sono ancora uno stimolo per la teologia morale del terzo millennio? I docenti dell’Accademia Alfonsiana, provocati da questa domanda, hanno condotto, in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario della proclamazione di sant’Alfonso Dottore della Chiesa (1871-2021), uno studio multidisciplinare sull’attualità dell’insegnamento del patrono dei confessori e dei moralisti.
Il volume raccoglie e ripresenta il frutto di tale ricerca e della sua condivisione in ambito accademico. Un percorso sviluppato in aree diverse del sapere teologico – storico-fondamenta-
le, antropologico, sistematico-morale – che ha coinvolto docenti e studenti e che oltre ad indicare gli studi già editi sui diversi argomenti ha sostenuto il confronto diretto con i testi del Dottore Zelantissimo.
Maikel P. Dalbem, Antonio Donato, Cristiana Freni, Filomena Sacco (edd.)
La proposta morale alfonsiana. Sciluppo, recezione, attualità (Verbo et opere 1)
Marcianum Press – Edizioni Studium, Venezia 2024, pp. 268
Il progetto editoriale, risultato di una sinergica collaborazione tra l’Accademia Alfonsiana e il gruppo editoriale Studium Marcianum Press, promuove una riflessione accademica condivisa e interdisciplinare sulle sfide tipiche del tempo attuale.
La collana “Verbo et Opere” si propone come uno strumento di dialogo aperto, con contributi di studiosi di aree differenti, allo scopo di avvicinare il pubblico a una comprensione profonda e attuale dell’approccio e della proposta teologico-morale alfonsiana.