segnalazioni

storia della santità

Storia della santità in Piemonte e Valle d'Aosta

di Lucio Casto

un nuovo volume nella collana ‘Studia taurinensia’

Per raccontare la storia della santità in Piemonte e valle d’Aosta è stato necessario non solo elencare e illustrare la vita dei santi e beati della regione ecclesiastica, quasi fossero una successione di quadri meravigliosi esposti in una lunga galleria d’arte, ma anche ricostruire almeno sommariamente il quadro storico in cui essi vissero. Una storia della santità finisce per essere, almeno in parte, anche una storia delle Chiese in cui dei cristiani svilupparono la loro vita santa. Nella presente ricostruzione storica pertanto non si è potuto rinunciare, almeno per alcuni periodi, a gettare uno sguardo più ampio sulla vita interna della Chiesa e fare memoria di persone, di eventi

e di fenomeni che in qualche misura influirono su quel cammino di santità che è la vocazione fondamentale di tutti i cristiani.

La storia della santità quale prolungamento della storia della salvezza ha da dire molto ai credenti: essa è un luogo teologico, scrutando il quale il cristiano può decifrare l’azione dello Spirito di Dio, che è colui che suscita e plasma i santi con la sua grazia creatrice all’interno di un tempo storico per una finalità salvifica.

CASTO L.
Storia della santità in Piemonte e Valle d’Aosta
(Studia taurinensia 53), Effatà, Cantalupa (TO) 2021

Lucio Casto è Presbitero dell’Arcidiocesi di Torino, ordinato nel 1975. Dopo aver studiato all’Università di Torino e alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale a Milano, ha esercitato per vari anni il ministero pastorale in alcune parrocchie dell’Arcidiocesi, portando avanti insieme l’insegnamento prima in un Liceo cittadino e poi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e la sede torinese della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale. Qui è docente di Storia della Chiesa medioevale e di Teologia Spirituale da molti anni. Frutto della sua esperienza pastorale e del suo insegnamento sono alcune pubblicazioni: Seguimi. Introduzione al cammino pasquale (1984), La direzione spirituale come paternità (2003), L’esperienza mistica nella Bibbia. Una storia (2012), queste ultime con l’Editrice Effatà. Ha anche curato l’edizione critica dei primi due volumi dell’Edizione Nazionale delle Opere di San Guseppe Cafasso (2003 e 2007) e la voce Preghiera nel Nuovo Dizionario Teologico Interdisciplinare (2020). È tuttora impegnato nel lavoro pastorale in una parrocchia di Torino.