Intelligenza artificiale e
metodologie didattiche

Incontri di studio e
approfondimento

Alumni Academiae Alfonsianae

anno accademico 2024-2025

Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 l’Accademia Alfonsiana ha dato avvio ad un progetto annuale di formazione e aggiornamento per specialisti e cultori della morale teologica su “Intelligenza Artificiale e Tecniche didattiche. Potenzialità e sfide”. Il secondo modulo formativo, che è in preparazione, si svolgerà il 28 febbraio p.v. 

il percorso

Si compone di tre moduli didattici, due in presenza, uno a inizio anno accademico (settembre) e uno a fine accademico (giugno/luglio) e uno online, a febbraio.
I moduli in presenza si svolgono dal venerdì pomeriggio (15.00-18.30) al sabato, mattina e pomeriggio (9.00-17.00); il modulo online si svolge in un solo pomeriggio, o tarda serata.

i destinatari

L'iniziativa si rivolge in modo particolare a docenti e pastori già studenti dell’Accademia Alfonsiana; ma anche a dottorandi ancora corsisti; e a cultori – laici, religiosi, presbiteri – del sapere morale già studenti o meno dell'Accademia Alfonsiana.

coordinamento e contatti

prof.ssa Filomena Sacco; prof.ssa Cristina Vanuzzo; prof. Antonio Donato, prof. Roberto Massaro, prof. Giorgio Nacci; prof. Andrea Pizzichini

 

alumni@alfonsiana.org

sostieni il progetto formativo con una donazione

inquadra il QRcode o clicca sul tasto Donazione per sostenere il progetto di formazione e aggiornamento annuale per specialisti e cultori della morale teologica

PRIMO MODULO FORMATIVO

LE POTENZIALITÀ DIDATTICHE DELL’AI

Accademia Alfonsiana – Roma 6-7 settembre 2024

sono intervenuti il prof. Andrea Pizzichini, del Pontificio Istituto Accademia Alfonsiana, il prof. Stefano Pasta e il prof. Angelo Bertolone dello Staff del Centro di Ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia – CREMIT→ 

 

I contenuti in sintesi del primo modulo formativo
LE POTENZIALITA’ DIDATTICHE DELL’AI

 

“L’intelligenza artificiale: anche le macchine possono imparare?”

 

L’intervento tratterà alcuni dei concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale, offrendo le categorie di base per una comprensione filosofica sufficientemente fondata di questa tecnologia.

Il taglio sarà principalmente di tipo antropologico, soffermandosi in particolare sulla questione dell’apprendimento automatico (machine learning), ossia sulla discussa capacità delle macchine di apprendere, su come questa si differenzia da quella umana e su come le due possano interagire.

CREMIT  info →

“Intelligenza Artificiale e le sfide poste all’Educazione”

 

Innanzitutto si collocherà l’affermazione dell’IA nello scenario sociale e comunicativo caratterizzato dal postdigitale, dalla piattaformizzazione e dal protagonismo dei dati.

Verranno richiamate le logiche algoritmiche, il loro legame con l’Intelligenza Artificiale e di come modifichino le modalità di generazione del sapere e della conoscenza.

Si rifletterà dunque sulle implicazioni, tra rischi e opportunità, che l’IA pone all’educazione e ai professionisti della didattica.

 

Si segnala il volume:
V. CORRADO – S. PASTA (edd.) Intelligenza artificiale e sapienza del cuore, Morcelliana, 2024 [→]

CREMIT info →

“Intelligenza artificiale e sapienza del cuore”

Il laboratorio mira a sviluppare i temi etici e umani promossi dal messaggio di Papa Francesco, incoraggiando educatori e docenti ad un approccio critico, consapevole e riflessivo circa l’uso dell’Intelligenza Artificiale in ambito scolastico ed educativo.

 

Obiettivi:

  • Promuovere la riflessione critica sui temi dell’intelligenza artificiale e della comunicazione umana.
  • Sviluppare competenze digitali attraverso la creazione di artefatti.
  • Favorire la collaborazione e lo scambio di idee tra i corsisti.

 

Modalità:

Il laboratorio si svilupperà in tre momenti specifici:

  • Anticipare: Visione di un video stimolo e successivo brainwriting.
  • Produrre: Suddivisione in gruppi e creazione di un artefatto digitale utilizzando vari strumenti di IA, che prenda spunto dal messaggio del Papa “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
  • Riflettere: Condivisione degli artefatti e dell’esperienza. Riflessione sui possibili rilanci e utilizzi dell’IA nella didattica quotidiana.
gli speciali

Settantesimo dell'Accademia Alfonsiana

il discorso di papa Francesco all'Accademia alfonsiana in occasione dei suoi 70 anni 

gli speciali

Dottorato honoris causa al card. W. Kasper

L’Accademia Alfonsiana conferisce il Dottorato honoris causa al card. W. Kasper

gli speciali

Il Papa concede un'intervista a Studia Moralia

in preparazione al 150° alfonsiano (24 marzo 2021), papa Francesco ha concesso un’ampia intervista a Studia Moralia