Pubblicazioni professorisegnalazioni

An Introduction to Christian Ethics

A New Testament Perspective

Cosa significa vivere e edificare il Regno di Dio? In questo libro, il professore e sacerdote Alberto de Mingo Kaminouchi introduce il lettore contemporaneo all’etica cristiana esaminando il Nuovo Testamento attraverso i tre concetti chiave dell’etica di Aristotele: felicità, virtù e amore.

A loro volta, tre affermazioni orientano questa riflessione attraverso il Vangelo. In primo luogo, quando il Dio uno e trino appare all’orizzonte, diventa più facile capire che l’esistenza ha uno scopo: cioè, partecipare con l’intera famiglia umana a questo progetto di felicità chiamato Regno di Dio. Secondo, la felicità non è qualcosa al di fuori di noi; consiste nella pratica delle virtù che determinano una trasformazione personale. Terzo, il progetto del Regno ci porta a vivere nell’amore degli altri. De Mingo Kaminouchi mostra al lettore un modello reale di questo nella comunità che chiamiamo chiesa, l ‘“ospedale da campo” per tutti coloro che hanno bisogno di speranza. Questo libro è stato scritto in modo accessibile per lettori non ancora esperti di etica cristiana.


De Mingo Kaminouchi A.,
An introduction to Christian ethics. A New Testament perspective,

Liturgical Press, Collegeville, Minnesota 2020, pp. 216.


Recensione

“Un ringraziamento speciale a Liturgical Press per aver portato nel mondo anglofono una traduzione così eloquente dell’opera firmata Alberto de Mingo Kaminouchi. De Mingo è quel raro costruttore di ponti cattolico che abbraccia la teologia biblica con l’etica teologica e ci introduce alla grammatica della virtù mentre impariamo dalla rivelazione per essere configurati da Cristo. Giustamente ci svela le beatitudini al centro di questa straordinaria lezione e poi conclude con un’introduzione alle tre forme dell’amore. Non riesco a ricordare mai un’introduzione così avvincente e in definitiva soddisfacente all’etica cristiana. Bravo!”

James F. Keenan, SJ, Canisius Professor, Boston College


Vai alla Galleria delle “Nostre Segnalazioni”